Wing Foil: Il nuovo sport del momento

Aggiornato il: feb 13

In molti si chiedono come funzioni questo Wing Foil e come sia possibile volare sull’acqua.

Noi di Water Experience abbiamo avuto il piacere di essere tra i primi tester e promotori di questo giovane sport a Palermo!


Vincenzo Michelucci prova il Wing Foil Mondello, Palermo

Partiamo innanzitutto dall’attrezzatura. Per praticare il Wing Foil servono gli elementi seguenti:

  • Tavola da Wing

  • Hydrofoil

  • Wing (ala)

Niente cavi, strani aggeggi, alberi, e quant'altro... bastano questi pochi elementi per cominciare a planare e provare subito la sensazione di libertà volando a pelo d’acqua con il Wing Foil.


L'hydrofoil è l’elemento principale ed è soprattutto grazie ad esso che la tavola riesce a sollevarsi sull’acqua, riducendo l’attrito e aumentando notevolmente la velocità di andatura anche con pochissimo vento.


Ormai è sempre più comune vedere tavole o imbarcazioni dotati di hydrofoil montati sotto lo scafo, infatti quasi tutte le discipline nautiche e velistiche stanno implementando questa nuova tecnologia che regala emozioni e velocità mai raggiunte prima. Non a caso, per gli appassionati la splendida Luna Rossa.


Sono tante le persone che provengono dal mondo del kitesurf, del windsurf o del surf in cerca di adrenalina e di novità, che si stanno cimentando nel nuovo sport del momento: il Wing Foil. Grazie alla facilità con la quale si approccia il Wing Foil, chiunque può avvicinarsi a questo fantastico sport e provare un senso di libertà unico.


Competizione tra Wing Foil a Mondello, Palermo

La crescita del Wing Foil negli ultimi anni è stata esponenziale, gli appassionati e praticanti sono in forte aumento, e così è già nato un circuito di gare nazionali e internazionali e quest’anno si terrà la seconda edizione del Wing Foil Tour e Wing Foil Tour International; una tappa del circuito nazionale si terrà proprio in Sicilia, a Pozzitello (Trapani) spot famoso grazie a sport come il kitesurfing e il windsurfing.

Tappe nazionali del Wing Foil Tour:

  • 10/11 Aprile - Wind Resort, Puzziteddu

  • 1/2 Maggio -Spot1, Cecina

  • 2/4 Luglio - "Foiling Week", Malcesine, Lago di Garda

  • 24/26 Settembre - Formia "Wind For Fun"

  • 23/24 Ottobre - Brenzone, Lago di Garda

Tappe internazionali del Wing Foil Tour:

  • 2nd / 4th July - "Foiling Week" Malcesine - Garda Lake (ITALY)

  • 18th / 19th September - "Kiteboard Freestyle Junior WORLD CUP" - Saint Pierre la Mer (FRANCE)

  • 2nd / 5th December - Jericoacoara (BRASIL)

  • 16th / 19th December - Cape Town (SOUTH AFRICA)

Per avere maggiori dettagli riguardo il Wing Foil Tour clicca qui.


Lezione di Wing Foil Mondello, Palermo

Grazie al nostro costante impegno come scuola di sup a palermo, svolgendo abitualmente corsi e lezioni di sup a Mondello, siamo riusciti a coinvolgere fin da subito diversi curiosi. Grazie a diversi eventi promozionali, lezioni di Wing Foil, corsi di Wing Foil, e, semplicemente condividendo questa passione per gli sport acquatici, il numero di wingfoiler a Palermo sta crescendo notevolmente giorno dopo giorno, divenendo una delle community più numerose in Sicilia e in Italia. Non perdere l'opportunità di unirti a noi! Se sei alla ricerca costante di adrenalina e vuoi praticare uno sport sano e all'aria aperta, prenota una lezione di Wing Foil a Mondello, oppure partecipa a uno dei nostri corsi di Wing Foil. Chissà magari partecipiamo insieme a qualche tappa del Wing Foil Tour 2021!